Siamo spiacenti, questo contenuto non è attualmente disponibile nella visualizzazione mobile. Tornare alla visualizzazione desktop per accedere a questa pagina

Rapporti Istituzionali

Sono stati sottoscritti importanti Protocolli d’Intesa mirati al coinvolgimento di enti ed istituzioni che consentono di realizzare nuove sinergie nel campo delle politiche sociali e di ampliare gli orizzonti culturali delle giovani generazioni.

Tra i Protocolli nello specifico, quelli sottoscritti con:

- il MIUR, per “Progetti di impiego dei beni confiscati alla criminalità organizzata, ai sensi del D. Lgs. 6 settembre 2011 N. 159”, con lo scopo di realizzare e sviluppare progetti di educazione alla legalità promossi dal Ministero e dall’AIG con il diretto coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche del territorio;

- l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, per lo sviluppo di azioni comuni per la promozione e la protezione dei diritti e la partecipazione dei bambini e degli adolescenti, attraverso la realizzazione di percorsi, iniziative, studi, ricerche, attività di formazione e informazione.

- il Ministro della Gioventu' e il Ministro del Turismo, per promuovere una serie di iniziative volte al potenziamento e alla riorganizzazione strutturale di alcuni degli ostelli della gioventù presenti sul territorio nazionale (progetto "OstellolN") e renderli centri di aggregazione giovanile, aperti alle realtà del territorio e alle esigenze delle nuove generazioni, valorizzandone le attitudini e potenzialità artistiche legate al protagonismo e al talento del giovani.