Siamo spiacenti, questo contenuto non è attualmente disponibile nella visualizzazione mobile. Tornare alla visualizzazione desktop per accedere a questa pagina

Premio nazionale "Aldo Franco Pessina"

Il Premio nazionale "Aldo Franco Pessina" ad alte personalità

delle istituzioni, della cultura, delle professioni.  

 

Roma, Biblioleca Vallicelliana, Piazza Chiesa Nuova, 18

martedì 19 dicembre 2017, ore 15.00

 

Nella Biblioteca Vallicelliana, in Piazza Chiesa Nuova, 18, a Roma, con inizio alle ore 15.00 (per gli accrediti: cerimoniale@aighostels.it) martedì 19 dicembre, l'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù celebra la III edizione del Premio Nazionale "Aldo Franco Pessina" intestato al suo leggendario fondatore. Riconoscimento che va a personalità della cultura, delle professioni e del mondo del turismo italiano.

La cerimonia si apre con gli interventi del Presidente nazionale AIG, Filippo Capellupo, e del Segretario nazionale, Carmelo Lentino, con la partecipazione delle Delegazioni regionali e provinciali di A.I.G. Modera il giornalista Roberto Messina, responsabile della Comunicazione di AIG e curatore del libro "La Via degli Ostelli" (Rubbettino) dedicato a vita e pensiero di Pessina. Sono attese varie personalità del mondo politico, civile, religioso, culturale e professionale italiano.

Il 19 dicembre, è il nuovo anniversario della fondazione di A.I.G., che festeggia ben settantadue anni di vita. L’Associazione nasceva, infatti, nel lontano 1945 per iniziativa di Aldo Franco Pessina, entusiasta e motivatissimo nel contribuire a risolvere una grande necessità giovanile: la mobilità, il viaggio, l’incontro, lo spostamento. Da allora gli Ostelli italiani si sono ampiamente diffusi e strutturati.

Va ricordato che A.I.G. è Ente Morale (DPR 1.6.48), Assistenziale (DM 6.11.59) a carattere nazionale e senza finalità di lucro, impegnata a valorizzare il turismo quale mezzo insostituibile per la promozione sociale e l’affermazione dei sentimenti universali di pace e solida­rietà. L’AIG è poi membro ed unico rappresentante per l'Italia della Federazione In­ternazionale degli Ostelli per la Gioventù (IYHF) massimo organismo mondiale competente per la ricettività dei giovani, con status consultivo presso l’UNESCO. Confluiscono nell’IYHF decine di Associazioni Nazionali e organizzazioni associate o accreditate, presenti in ogni parte del mondo. Ciascuno di essi è competente per il funzionamento degli Ostelli territorialmente dipendenti (oltre 5.000, con circa 35 milioni di pernottamenti) e per le connesse attività sociali.

AIG ha ultimamente rilanciato il suo impegno culturale e sociale, a cominciare dall'assai apprezzato progetto dei Laboratori culturali, e sottoscritto importanti Protocolli di Intesa. Ha dato altresì vita, assieme all’AICS, all’iniziativa "Accoglienza Solidale", voluta per far fronte all’emergenza umanitaria in atto in Italia, con una risposta concreta ed esemplare per l’ospitalità e l'integrazione dei profughi provenienti da aree di guerra o di grave disagio sociale.

 

 

Ufficio Stampa AIG

Sede Nazionale, Viale Mazzini 88 - 00195 ROMA

Tel. 06 98261462 - Mob. 393 9106216 - Fax 06 94356149

ufficio.stampa@aighostels.it - sedenazionale@aighostels.it - www.aighostels.it