Siamo spiacenti, questo contenuto non è attualmente disponibile nella visualizzazione mobile. Tornare alla visualizzazione desktop per accedere a questa pagina

Chi siamo?

L'A.I.G. - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù - ha per scopo istituzionale la promozione del turismo giovanile, attraverso la realizzazione e la gestione degli Ostelli per la Gioventù, e l'attuazione di ogni altra iniziativa idonea a favorire il miglioramento morale, culturale e fisico della gioventù mediante a pratica del turismo, considerato mezzo insostituibile per la promozione sociale dei giovani e per favorirne la reciproca conoscenza e quindi l'affermazione dei sentimenti universali di pace e di fraterna solidarietà.

Costituita nel 1945, l’A.I.G. è un Ente Morale (DPR 1.6.48) e Assistenziale (DM 6.11.59) a carattere nazionale e senza finalità di lucro. Degli Organi Centrali dell’Associazione fanno parte, quali membri di diritto, i rappresentanti dei Ministeri competenti in materia di Istruzione, Politiche Giovanili e Turismo, designati dalle rispettive Amministrazioni. L’A.I.G. è inclusa tra le Organizzazioni Non Governative segnalate dall’ONU tra gli enti di Sviluppo Sociale.

L’AIG è inoltre socio convenzionato di Federturismo Confindustria, nonché membro effettivo del Forum Nazionale del Terzo Settore, di Fitus e di Unionturismo.

L’AIG è tra i Soci fondatori del Forum Nazionale dei Giovani.

A livello internazionale l'A.I.G. è membro ed unico rappresentante per l'Italia della Federazione Internazionale degli Ostelli per la Gioventù (HI – Hostelling International), massimo organismo mondiale competente per la ricettività dei giovani, con status consultivo presso l'Unesco. Confluiscono in Hostelling International 90 organizzazioni nazionali presenti in ogni continente. Ciascuna di esse è competente per il funzionamento degli Ostelli territorialmente dipendenti e per le connesse attività sociali e culturali.

L’A.I.G. ha struttura e organizzazione rigorosamente democratica: negli Ostelli per la Gioventù A.I.G. non viene fatta alcuna distinzione di razza, nazionalità, colore, religione, sesso, classe sociale o opinione politica. Gli Ostelli per la Gioventù dell'intera rete internazionale sono riservati ai titolari di tessere sociali, emesse—con diritto di reciproco riconoscimento - dalle Associazioni-membro di Hostelling International. Pertanto, la tessera emessa da una Associazione Nazionale conferisce al titolare il diritto di accesso non solo agli Ostelli della rete nazionale del proprio Paese, ma anche agli Ostelli di competenza delle Confederate Associazioni straniere.