Siamo spiacenti, questo contenuto non è attualmente disponibile nella visualizzazione mobile. Tornare alla visualizzazione desktop per accedere a questa pagina

AIG e Queens Academy

Parte dalla splendida location AIG di Baia Del Corallo, in Loc. Sferracavallo - Palermo, il tour nazionale del "CasettaLiveSocial".

L'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù nel capoluogo siciliano, a fianco del gran bel progetto della Queens Academy di Antonello Carozza (cantante di "Sanremo giovani 2006") per scoprire e sostenere nuovi talenti musicali.

Roma, 8 settembre 2017 - Arriveranno in tanti, oltre 100 tra cantanti e band di età compresa tra i 14 e 35 anni, da tutta la Sicilia, per partecipare alle attività laboratoriali e al contest di "CasettaLiveSocial" che si svolgeranno nella sala multimediale dell'Ostello della Gioventù AIG "Baia del Corallo" in loc. Sferracavallo, alle porte di Palermo. Un'occasione unica per premiare il talento e confrontarsi con alcuni big della musica e della discografia italiana come: Rory di Benedetto (autore BMG per Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Lele, Federica Carta e molti altri); Germano Seggio (chitarrista e compositore e direttore della Music Academy Palermo); Tony Colapinto (attore/regista, direttore della Shakespeare Theatre Academy Palermo) che saranno i tutor didattici ed i giudici della tappa di Palermo.

"CasettaLiveSocial", il progetto creato dalla società "Queens Academy" di Antonello Carozza (cantante a Sanremo Giovani 2006, direttore artistico con esperienza in Eurovisione, nonché presidente AIG Molise) si è aggiudicato il bando "Sillumina. Copia privata per i Giovani per la Cultura 2017 - Periferie Urbane" promosso e finanziato dalla SIAE e patrocinato dal Ministero Beni e Attività Culturali . L'iniziativa di Palermo gode del patrocinio del Comune palermitano.

Si tratta di un contest musicale itinerante e completamente gratuito, che si svolge all’interno di una Casetta in legno (www.casettalive.it) che dà la possibilità di vincere borse di studio e premi discografici. CasettaliveSocialContest, è altresì un’occasione per confrontarsi con autori e produttori di successo nel panorama musicale italiano contemporaneo, che permette di partecipare come detto gratuitamente a masterclass, laboratori di songwriting, jam session, showcase live, iniziative interattive e multidisciplinari rivolte a giovani artisti. 

"Casetta" promuove dunque "abilmente" ed in maniera anche inedita, le eccellenze italiane, e lo fa attraverso un'apparentemente semplice, quanto simpatica ed accogliente casetta in legno, allestita a seconda delle esigenze e delle circostanze. Una sorta di palcoscenico in tour, un moderno "carro di Tespi" che al luogo fisico e canonico dell'esibizione, affianca l'immediata disponibilità di ogni tipo di attrezzatura e strumento tecnico utile: pianoforte, tastiere, amplificazione, mixer, luci, americane, videocamere e quant'altro...

"Abbiamo inteso sostenere questa importante e bella iniziativa - dichiara un'entusiasta Filippo Capellupo, presidente nazionale AIG - per le sue finalità di pregio e significato, che sono, appunto, promuovere i giovani talenti, musicali in particolare e offrire una vetrina mediatica, un palcoscenico, un'opportunità semplice da cogliere, per farsi conoscere e apprezzare. Un progetto che va nella stessa direzione intrapresa dall'AIG fin dai suoi esordi, nel lontano 1945: lavorare per i giovani, perché i giovani possano incontrarsi, relazionarsi e crescere insieme. Il turismo culturale, è il fondamento, il passato, il presente e il futuro della nostra Associazione".

 

Tocca, dunque, a Palermo inaugurare il tour, che riguarderà 3 importanti città italiane tra settembre e metà di ottobre: il capoluogo siciliano, e poi Milano e Roma. 

Il progetto itinerante, è volto anche a valorizzare e animare le periferie urbane delle città coinvolte e a favorire incontro, accoglienza e aggregazione, tramite il linguaggio universale della musica. Workshop, convegni, jam sessions ed un contest, allora, per esprimere il proprio talento musicale, con in palio tre borse di studio presso un Istituto MAN (Music Academies Network) complete di alloggio offerto da AIG (Associazione Italiana Alberghi della Gioventù) e un contratto per la produzione discografica, pubblicazione e distribuzione digitale di un "singolo" per un valore complessivo di 20.000 euro. Tutto questo con il contestuale partenariato del Forum Nazionale dei Giovani, la collaborazione di  Confesercenti Molise e il media partner ALL Music Italia. 

L'appuntamento è per il 9, 10 e 11 settembre p.v. dal pomeriggio alla sera. Per poter accedere gratuitamente alle Masterclass e al Contest basterà iscriversi sul sito www.casettalive.it