Siamo spiacenti, questo contenuto non è attualmente disponibile nella visualizzazione mobile. Tornare alla visualizzazione desktop per accedere a questa pagina

Adesione a Campagna M’Illumino di Meno 2019

M'Illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica di Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti e che verrà celebrata nella giornata del 1° marzo.

Anche quest’anno i nostri ostelli AIG sono in prima linea nell’aderire a M’Illumino di meno 2019, ecco le principali iniziative intraprese in alcune delle nostre strutture:

Ostello di Abetone (Pistoia): Giornata del Baratto Culturale (l'Ostello baratta CD musicali originali per libri; Ri-passo in padella o Ri-metto in tavola ovvero una cena antispreco che svuota il frigo e finisce gli avanzi; Ri-Acchiappo: plogging nei boschi limitrofi all'Ostello; Ri-utilizzo di materiali di scarto, cose da gettare, per crearne di nuovi. https://www.facebook.com/events/1944016305724628/ 

Ostello del Pellegrino di Camaiore (LU): Passeggiata, Aperitivo ed esibizione della Reciclorchestra.

Ostello Mario Spagnoli di Perugia: passeggiata nel parco nel quale è collocato l'ostello, raccogliendo i rifiuti. A seguire un aperitivo per chi partecipa.

Ostello Napoli: riciclo della carta e della plastica, inoltre la struttura parteciperà al risparmio energetico che consiste nello spegnere tutte le luci delle aree comuni nella giornata del 1° marzo dalle ore 14 alle ore 17.

Ostello Torino: Spegnimento di tutte le luci non necessarie.

Ostello Firenze. Riduzione dell’illuminazione del vialone che porta all'Ostello e relativa sostituzione delle lampade dei lampioni con lampadine moderne a risparmio energetico. Sostituzione di tutte le lampade della sala "biblioteca": da un consumo complessivo di W1000 si passerà ad un consumo complessivo di w100 grazie ad un Led di nuova generazione. Riduzione dei tempi di accensione del riscaldamento.

Ostello Milano: ampia comunicazione della campagna verso gli ospiti dell’Ostello.

Tutte le nostre strutture spegneranno simbolicamente le luci nella giornata del 1° marzo.