Siamo spiacenti, questo contenuto non è attualmente disponibile nella visualizzazione mobile. Tornare alla visualizzazione desktop per accedere a questa pagina

Il Volontariato negli Ostelli- HI Connect Programme

Per promuovere la mobilità e i percorsi di crescita personale

BENVENUTI NEL  CONNECT PROGRAMME DI HOSTELLING INTERNATIONAL       

 

Dal 2014, HI-Connect Programme promuove lo sviluppo delle capacità personali all’interno del network di Hostelling International incoraggiando  la mobilità dello staff e  dei volontari.

L’obiettivo del programma HI-Connect è quello di fornire al personale e, eventualmente, ai volontari l’opportunità unica di fare una esperienza di vita e lavoro in un altro Paese

  • per migliorare le proprie abilità  e la fiducia in se stessi
  • per impegnarsi all'interno dei nostri progetti di sostenibilità
  • per abbracciare la cultura e l'ambiente del Paese ospitante
  • per migliorare l’apprendimento di un'altra lingua
  • per creare nuove amicizie e promuovere la mobilità delle persone attraverso i confini

 

 

Finora molto è stato fatto; da una indagine svolta tra alcuni dei partecipanti, hanno detto di questa esperienza:

Conoscenza e apprendimento: il 95% ritiene che potrà condividere con altri quanto imparato in tema di turismo e  accoglienza;

Attitudine e valore: il 94,7% ha dichiarato che l’esperienza vissuta ha prodotto una maggiore motivazione nel proprio lavoro;

Attività: il 95% ha avuto l’opportunità di esplorare i dintorni della località in cui ha lavorato;

Vita culturale: il 95% ha avuto modo di approcciare nuove culture e diffondere la propria;

Divertimento e creatività: il 95% si è divertito durante il soggiorno;

Capacità: il 100% ha migliorato la conoscenza di altre lingue.

 

BREVE STORIA DI HOSTELLING INTERNATIONAL

La storia di HI la rende una organizzazione autentica ed affidabile. Ci occupiamo di mobilità giovanile da molti molti anni!

1909: l’insegnante tedesco Richard Schirmmann rileva l’esigenza di fornire alle classi di studenti una sistemazione notturna per poter soggiornare in occasione delle gite scolastiche. Le scuole vennero pertanto utilizzate a questo scopo, nei periodi di vacanza, con le aule temporaneamente attrezzate con letti.

1912: Il prof. Shirmann realizza il primo ostello per la gioventù nella sua scuola ad Altena, in Westphalia. Dopo breve tempo verrà sostituito da un ostello permanente nel Castello di Altena.

1919: l’idea di ostello si diffonde in tutta la Germania e il Prof. Schirmann fonda l’Associazione Tedesca degli Ostelli per la Gioventù.

1932: il movimento degli Ostelli si diffonde velocemente in tutto il mondo e viene fondata la International Youth Hostel Federation (I.Y.H.F.). Il Prof. Richard Schirmann ne viene nominato Presidente.

2006: la International Youth Hostel Federation opera come Hostelling International (H.I.)

Siamo una delle più grandi organizzazioni associative internazionali con oltre 3,7 milioni di soci, una rete di oltre 3.000 ostelli in 80 Paesi.

 

PERCHE’ PARTECIPARE A  HI CONNECT?

La vera domanda è: perché no?

Alcuni partecipano ad HI-Connect per migliorare le competenze linguistiche, la consapevolezza culturale e l'apertura mentale, altri per imparare dalle migliori pratiche in altri luoghi di lavoro, alcuni per mettersi alla prova al di fuori della propria zona di comfort e andare oltre i propri limiti.

Indipendentemente da quali siano i tuoi obiettivi personali e professionali, puoi contare su alcuni elementi a garanzia della qualità di questa esperienza di volontariato:

  1. la certezza che tutti gli aspetti del rapporto siano ben chiari e definiti sia dal partecipante che dalla struttura ospitante;
  2. la presenza di un mentore in loco, che sarà il tuo punto di riferimento per qualsiasi informazione o esigenza;
  3. un sondaggio di valutazione, che ci consente di disporre di un riscontro costruttivo sul programma, al fine di migliorarci sempre più;
  4. il certificato di partecipazione, che va ad arricchire il tuo curriculum e può servirti nello sviluppo della tua carriera professionale.

DOVE ANDARE?

Per aiutarti a decidere quale sia la migliore destinazione per i tuoi obiettivi personali e professionali, dai un’occhiata a cosa ha predisposto ciascuna Associazione Nazionale. Cliccando sul nome del Paese puoi scoprire le varie località dove poter vivere l’esperienza di HI Connect!

                                                          

Canada

Corea del Sud

Croazia

Repubblica Ceca

Inghilterra e Galles 

Ufficio Internazionale HI in Inghilterra 

Germania

Irlanda

Irlanda del Nord

Islanda

Israele

Italia (solo per stranieri)

Giappone

Norvegia 

Olanda 

Portogallo 

Qatar

Scozia

Slovenia 

Spagna 

Stati Uniti