L'Ostello per la Gioventù è una particolare struttura ricettiva nata per i giovani ma attualmente aperta a tutte le classi di età. Gli Ostelli per la Gioventù AIG si distinguono dall'albergo per alcune caratteristiche specifiche che questo tipo di struttura ha fin dall'apertura, nel 1909, del primo Ostello per la Gioventù in Germania, subito parte di questa singolare catena ricettiva. Tra queste spiccano la assoluta economicità e la presenza di molti spazi comuni per favorire la socializzazione, elemento fondamentale per una corretta educazione dei giovani.

LA SITUAZIONE ATTUALE DEGLI OSTELLI PER LA GIOVENTU' IN ITALIA

In Italia gli Ostelli AIG sono attualmente oltre il centinaio e rappresentano la catena ricettiva più vasta del nostro paese. Le caratteristiche degli Ostelli italiani di Hostelling International hanno seguito di pari passo l'evolversi del movimento a livello mondiale, adattandosi via via alle crescenti richieste del Turismo Sociale e Giovanile. Da qui l'adattamento di molti Ostelli all'accoglienza degli ospiti in stanze più piccole e sempre dotate di servizi, delle famiglie e di ospiti con disabilità e la loro rilevante partecipazione alle campagne di sensibilizzazione promosse da Hostelling International su biocompatibilità e minimo impatto ambientale. Tuttavia gli Ostelli italiani dell'AIG possono contare su un valore aggiunto: sono realizzati - nel 65% dei casi - in edifici di pregio storico o architettonico riconvertiti allo scopo.


La spettacolare hall dell'Ostello AIG di Firenze, ospitato nella Villa Camerata risalente al 1600 (Archivio fotografico AIG, Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù)

Altra caratteristica degli Ostelli italiani dell'AIG è la promozione di attività collaterali alla accoglienza, prevalentemente culturali, fruite dagli ospiti sotto forma di benefit loro riservati.

Nel corso degli anni quindi, il movimento di Hostelling International si è evoluto di pari passo alle esigenze e alla voglia di viaggiare dei giovani, non come semplici turisti ma soprattutto come "viaggiatori", con il desiderio di conoscere nuove mete ed immergersi in nuove e diverse culture assorbendone tutti gli aspetti nel pieno rispetto di quelle stesse culture. Attualmente, Hostelling International - e quindi l'AIG in Italia - rappresenta pertanto la reale alternativa low-cost per chi più che girare il mondo lo vuole realmente conoscere.

(Il testo e le immagini sono riproducibili citando la fonte)